A Luxepack, Vetronaviglio presenta la nuova immagine

Ott 9, 2024 0 Comments in Senza categoria by
A Luxepack, Vetronaviglio presenta la nuova immagine

All’ultima edizione di LuxePack Monaco, la più prestigiosa vetrina internazionale del mondo del packaging di alta gamma, Vetronaviglio, ha presentato la sua nuova immagine. Frutto del lavoro di riposizionamento sviluppato in questi mesi dall’agenzia Afterpixel sotto la guida di Alessandro Santambrogio (strategia di marketing e nuovo posizionamento) e Stefano Fumagalli (branding e comunicazione) ha caratterizzato questa edizione della Fiera fin dalla domination dell’ingresso.

Innovare il posizionamento di marketing

Storica azienda lombarda di packaging primario in vetro e plastica per il settore cosmetico, Vetronaviglio è nella fase di ricambio generazionale. In quest’ottica, la proprietà ha avviato una revisione del proprio go-to-market, a partire dal posizionamento e dal branding.

La revisione del posizionamento è partita da un’analisi approfondita del mercato e della concorrenza e ha portato al ridisegno delle caratteristiche valoriali e funzionali che contraddistinguono l’azienda. L’obiettivo è di costruire una nuova Selling Proposition, più contemporanea, che guiderà le prossime azioni di marketing e comunicazione e metterà l’azienda in grado di affrontare meglio le sfide di mercato.

Il Nuovo Payoff: l’Orgoglio dell’Unicità

La sintesi è il nuovo payoff “The Beauty of Being Different” che si presta a diverse chiavi di lettura. Se l’ambito di mercato, la Cosmetica, rimane in evidenza, viene però sottolineato il valore di rendersi diversi e distintivi. Un valore che si applica all’azienda, capace di creare packaging unici, iconici e, su richiesta, personalizzati sulle esigenze dei clienti. Ma che si trasferisce anche ai brand che, proprio grazie a questi pack, comunicano al meglio ai consumatori il proprio valore di marca.













La Nuova Brand Identity: Design ed Eleganza

Al cuore del posizionamento c’è la nuova immagine di marca, che segna un deciso cambio di passo rispetto al passato, ma anche rispetto alla comunicazione del settore.

Il concept “the Beauty of Design” rappresenta un salto concettuale e stilistico. Vetronaviglio progetta forme, pensate per il mondo della cosmetica. Il trattamento iconografico ci porta mondi di riferimento in cui l’architettura realizza uno spiritual design in cui ambientare i pack Vetronaviglio in giochi di linee ed emozioni. Un cambio di linguaggio completo rispetto al settore che sottolinea il posizionamento premium e la differenza rispetto ai competitor.

Il design diventa centrale nel nuovo branding.  È questo il vero terreno di confronto del packaging, in cui l’innovazione di forma e lo studio e l’introduzione di nuovi materiali vanno di pari passo con un‘ingegnerizzazione che punta a ottimizzare efficienza e costi di produzione.


L’attuale orientamento alla sostenibilità rende sempre più vitale individuare non solo forme eleganti, ma anche materiali riciclati o sostenibili senza compromettere la qualità. Una sfida che coinvolge Vetronaviglio e i brand Beauty, che devono innovare per competere con successo tra richieste dei consumatori e normative sempre più stringenti. Le competenze di Vetronaviglio – già leader nel riutilizzo di materiali, come il vetro e la plastica, e l’introduzione di nuovi, come il legno e la carta – nell’ideare e produrre packaging sostenibili, competitivi e innovativi vengono sottolineate dal nuovo posizionamento e dalla nuova immagine di marca.

Il team strategico e creativo

Alessandro Santambrogio ha curato la strategia di posizionamento per Afterpixel, agenzia creativa milanese specializzata in branding e web design, che ha curato l’art direction e la produzione.

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